via Solari 41, 20144 Milano

via della Vittorina 6, 06024 Gubbio

tel. +39 0759272912

Copyright © 2018 Studio Coluccia Rossetti. Tutti i diritti riservati.

La tematica risulta essere importante e delicata allo stesso tempo. I nostri professionisti valutano unitamente all'imprenditore la strada da percorrere:

1) Fondo patrimoniale. È lo strumento che assicura alla famiglia la tutela dei beni familiari da aggressioni di terzi. È una specie di “polizza” che tutela la famiglia dell’imprenditore dai dissesti finanziari di una mala gestione imprenditoriale. Può essere costituito dai coniugi in modo congiunto o singolo. 

2) Trust. E' un istituto tra i più importanti per risolvere i problemi dai passaggi generazionali di beni e aziende, alla tutela dei soggetti più deboli.  Parte dal volere di un soggetto disponente, che trasferisce beni di sua proprietà a un affidatario detto trustee perché li gestisca autonomamente, nell’interesse di beneficiari o per uno scopo. Il patrimonio così creato è separato da quello personale del disponente, del trustee e dei beneficiari. Le modalità di trasferimento dipendono dal bene; ogni situazione deve essere valutata a sé.

3) Patti di famiglia. E' uno strumento che permette i passaggi generazionali preventivi dei patrimoni, che permette una maggior tutela e stabilità del patrimonio dell'impresa.